La SocialMediAbility delle aziende italiane

06 marzo 2019
La V edizione della ricerca IULM La SocialMediAbility delle Aziende Italiane presentata in occasione della Milano Digital Week.

Il 14 marzo, in Sala dei 146 dalle ore 14, torna per il quinto anno l’appuntamento con la presentazione dei risultati della ricerca-osservatorio “La SocialMediAbility delle Aziende Italiane” che dal 2010 studia il modo attraverso cui le aziende del nostro paese utilizzano i social media per attività di marketing e comunicazione.

La ricerca

Anche durante il 2018, l’Osservatorio Social Media dell’Università IULM ha proseguito il monitoraggio del panel di 720 aziende italiane appartenenti ai 5 settori di attività presi in esame sin dalla prima edizione: Alimentare, Bancario, Arredamento, Hospitality, Abbigliamento.  Ad essi è stato aggiunto, novità di quest’anno, un campione di 120 aziende che operano nel settore della Cura per la Persona.

Caratteristica unica dell’osservatorio è quella di prendere in considerazione, per ogni settore analizzato, un campione casuale di aziende articolato per dimensioni (40 grandi, 40 medie e 40 piccole) in grado di rappresentare effettivamente “lo stato dell’arte” del sistema senza limitarsi a raccontare, come quasi sempre avviene, le ottime performance delle (solite) grandi aziende.

I dati presentati offriranno a marketer, ai dirigenti aziendali e agli operatori presenti gli scenari di riferimento relativi ai diversi settori di attività analizzati e un modello di analisi replicabile sulla cui base parametrare le performance della propria azienda. 


Il programma della giornata

14.00-14.10 Accredito e registrazioni

14.10-14.50 La SocialMediAbility delle Aziende Italiane – The Visual Data Era. Il Prof. Guido Di Fraia presenta i risultati della V edizione della ricerca.

14.50-15.45 Panel di discussione dei principali risultati emersi dalla ricerca

15.45 Fine lavori

La presentazione della ricerca sarà seguita una tavola rotonda a cui parteciperanno alcuni professionisti del settore. Il dibattito di commento dei dati più significativi si focalizzerà sul tema dell’utilizzo dei contenuti visivi (fotografie e video), veri dominatori della comunicazione sui social media che, nel loro susseguirsi, danno vita ad un intreccio di storie personali e aziendali destinate a creare la trama di un nuovo tessuto comunicativo e sociale.

L’evento proseguirà nel  pomeriggio con IULM Digital Marketing All Star 2019, un format nuovo organizzato dal Master in Social Media Marketing dedicato a tutti coloro che si occupano o sono interessati al tema del marketing digitale. Un workshop di alto valore dove sarà possibile porre domande e interagire con i maggiori esperti.

Chiude la giornata la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti della X ed. del Master.

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione.

Scarica qui la locandina!