Ha conseguito presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma il diploma di Baccalaureato in Filosofia e la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana.
Impegni professionali:
Dal 1985 al 1988 ha lavorato presso l’Institut International Jacques Maritain con la qualifica di Segretario Esecutivo e con particolare incarico di seguire la programmazione culturale e la ricerca dell’Istituto.
Dal 1988 al 1993 ha lavorato presso Fininvest Comunicazioni (società di relazioni esterne ed istituzionali del Gruppo Fininvest) dapprima come coordinatore del Centro Studi (Studi e Ricerche nel campo dell’economia e dei diritti dei media), carica alla quale ha poi associato quella di Assistente dell’Amministratore Delegato, dr. Fedele Confalonieri.
Nel 1994 ha scritto il primo programma politico di Forza Italia. Dal 1994 al 1997 è stato Direttore dell’Ufficio Studi nazionale del partito Forza Italia.
Dal 1989 al 1994 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rosselli di Torino nonché ideatore e fondatore, nel suo seno, dell’Istituto di Economia dei Media dove ha avuto sempre un ruolo di coordinamento e di riferimento.
E’ stato l’ideatore e l’estensore del Codice di autoregolamentazione Tv e Minori, sottoscritto nel 1992 dalle televisioni commerciali e dalle associazioni rappresentative di teleutenti di tutela dei bambini.
Dal 1997 al 2001 è stato Presidente del Comitato per la Programmazione della Regione Lombardia.
E’ stato membro del Comitato di Redazione della rivista Ideazione dalla sua fondazione (1994).
Giornalista pubblicista.
Dal 2001 al 2008 ha condotto la trasmissione Secondo Voi, striscia quotidiana su Italia1, Canale5 e Rete4.
Dal 2009 al 2012 ha condotto la trasmissione Mattino 5, programma di informazione quotidiana su Canale5.
Nel 2013 ha condotto Quinta Colonna – Il Quotidiano, striscia quotidiana di informazione politica ed economica su Rete4.
Dal 2015 al 2016 ha condotto Dalla vostra parte, striscia quotidiana di approfondimento del Tg4.
Conduce la trasmissione Quinta Colonna, programma di informazione politica ed economica su Rete4.
È stato membro del Comitato Scientifico di Confindustria e della Fondazione Italia in Giappone 2001.
E’ membro della Fondazione dell’Università IULM e della Fondazione Fibrosi Cistica.
È responsabile scientifico di “Etica ed Economia”. Materiali della tradizione cristiana. Supplemento a “La Società” Periodico bimestrale, Fondazione “Giuseppe Toniolo”, Verona.
Principali aree di interesse scientifico
Filosofia, Etica ed Economia.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.