POSIZIONE ATTUALE
Titolare del contratto per corso ufficiale di “Comunicazione Digitale per il Turismo” presso la Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano, è Marketing and Experience Manager del turismo dell’Isola d’Elba ed è professionista esperto di Innovazione e Marketing per il Turismo e Tourist Experience Design Strategist per clienti nazionali ed internazionali.
Nella sua ventennale carriera professionale ha maturato solide esperienze di progetti complessi di innovazione nel turismo e in svariati altri settori, nel turismo ha svolto, tra gli altri, progetti di innovazione, strategie e marketing per Isola d’Elba, Regione Lombardia, Regione Toscana (Toscana Promozione), Repubblica Ceca (CzechTourism), Università Cattolica del Mozambico e svariati tour operator.
E’ autore del libro A. Rossi “Comunicazione Digitale per il Turismo”, Rossi/KDP Amazon, 2022.
E’ co-autore del libro A. Rossi, M. Goetz “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®”, ed. Hoepli, Milano, 2011.
Oltre all’Università IULM di Milano dove attualmente insegna, ha svolto attività di docenza, tra gli altri all’UPO Università del Piemonte Orientale, al MIP-School of Management del Politecnico e altre università e corsi Master oltre per svariate aziende operanti nel turismo.
È ingegnere (Politecnico di Milano) con Master post-laurea in Engineering and Contracting – Management dei progetti complessi del MIP-School of Management del Politecnico di Milano.
LINEE DI RICERCA
Comunicazione Digitale per il Turismo; Project Management dei progetti di innovazione e comunicazione del turismo; Tourist Experience Design; Governance del turismo; Reti di imprese per il turismo ed integrazione di filiere; Attori e relazioni della filiera del turismo; Emersione e condivisione dei valori territoriali; Partecipazione territoriale e democrazia deliberativa; Marketing del turismo; Design degli immaginari turistici; Storytelling del turismo; Nuove Tecnologie per il Turismo e i Beni Culturali; Innovazione dei prodotti e dei servizi; Innovazione dei processi organizzativi; Knowledge Management; Customer Experience Design; Augmented e Virtual Reality; Intelligenza Artificiale; Turismi esperienziali di nicchia; Rilancio delle destinazioni turistiche
GRUPPO DISCIPLINARE
ICAR/13
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.