Davide Rampello è manager culturale, consulente artistico e gestionale per aziende e istituzioni, docente a contratto, curatore e direttore artistico. Attualmente è direttore creativo della società Rampello & Partners (R&P), che si occupa di produzione di mostre, eventi e progetti di comunicazione culturale e valorizzazione del territorio.
In qualità di direttore artistico, Rampello ha ricoperto nella sua carriera numerosi incarichi in ambito curatoriale e nella progettazione di esposizioni, eventi e manifestazioni artistico-culturali a livello nazionale e internazionale.
Nel 2019, ha ideato e diretto l’installazione “DE-SIGNO – La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo” per il Salone del Mobile.Milano, allestita a Milano (2019) e Shanghai (2019).
Nel 2018, gli viene incaricata la direzione artistica del project designer a supporto del Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai (poi posticipato al 2021), per seguire lo sviluppo e la supervisione del concept design relativo alla progettazione architettonica del Padiglione Italia.
Quell’anno dirige il progetto espositivo della Fondazione “The Human Safety Net” di Assicurazione Generali e cura inoltre “La scatola di lacca, ovvero l’emozione del progettare”, un’installazione progettata in collaborazione con il maestro cinese della lacca Zhou Renda e realizzata per il Cortile d’Onore della Statale di Milano in occasione della Design Week Milano 2018 - Fuori Salone Interni.
Nel 2017 ha curato “Milano XL - La festa della creatività italiana”, una manifestazione per la promozione del “made in Italy” durante la Fashion Week 2017 di Milano caratterizzata da un percorso di 6 installazioni scenografiche en plen air realizzata in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria, Italian Trade Agency, Fondazione Altagamma, Comune di Milano.
Quello stesso anno è anche co-curatore della mostra “Memory and Contemporaneity - China Art Today”, esposizione collaterale della 57° Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, in
collaborazione con The Palace Museum di Pechino.
Dal 2016 al 2018, ha ideato e curato il progetto di Corporate Social Responsibility “OVS Arts of Italy” sulla valorizzazione e sulla divulgazione del patrimonio artistico-culturale italiano promosso dal brand di moda OVS in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Il progetto “Ovs Arts of Italy” ha ricevuto il premio “Cultura + Impresa” 2016 promosso da Federculture, nella sezione dedicata alle Produzioni Culturali d’Impresa.
Nel 2015, ha curato la manifestazione “Paesi e Paesaggi del Gusto” per la tutela e la valorizzazione dei
“beni culturali viventi” realizzata in collaborazione con la fondazione FAI - Fondo Ambiente Italiano e con la rubrica “Paesi, Paesaggi” di Striscia la Notizia da lui ideata nel 2013.
Dal 2014 al 2017 ha ideato e diretto “Panorama”, una video installazione sulla promozione del made in Italy, in collaborazione con Fondazione Altagamma e il Ministero dello Sviluppo Economico, allestita a Milano (2015), New York (2016) e Shanghai (2016).
Dal 2013 al 2015 ha curato i contenuti artistici dell’Esposizione Universale di Milano 2015, e dal 2012 al 2015 ha lavorato all’ideazione, la cura e la direzione artistica del Padiglione ZERO dell’Esposizione Universale di Milano 2015.
Nel 2014-2015, ha ideato e curato il Padiglione AQUAE (padiglione tematico) per la città di Venezia durante l’Esposizione Universale di Milano 2015.
Dal 2011 al 2015, è stato direttore artistico del “Carnevale di Venezia” per le edizioni 2011-2012-2013-2014-2015.
Nel 2010-2011, ha ideato e curato i concept e gli allestimenti delle mostre “Tradizione e Innovazione” e “La città dell’uomo, vivere all’Italiana” presso il Padiglione Italiano all’Esposizione Universale di Shanghai 2010, divenuto sede permanente di promozione dell’immagine dell’Italia in Cina.
Dal 2002 al 2006 è il direttore artistico del Comune di Palermo e, nell’annata 2002-2003, responsabile della comunicazione, promozione d’immagine ed eventi culturali del Teatro Massimo di Palermo.
Dal 2014 al 2018 è stato consulente creativo per le strategie di comunicazione del brand Illy.
Dal 2003 al 2011 è stato presidente della Fondazione “Triennale di Milano” (2003-2011). Durante il suo mandato ha realizzato oltre 160 mostre di design, arte ed architettura. Inoltre, è stata aperta la sede della Triennale Bovisa, la sede Triennale Tokyo (Giappone), la sede Triennale Incheon (Corea). Inaugurò nel 2007 il Triennale Design Museum, il primo museo del design italiano.
Ha ricoperto altri numerosi ruoli istituzionali nella sua carriera, tra cui la presidenza della Fondazione Paolo Grassi (dal 2011). È anche membro dei CdA di Fondazione Altagamma, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Lungarno Alberghi e Gallerie dell’Accademia di Venezia.
In campo accademico, è stato ed è tuttora docente di corsi di organizzazione di eventi artistico-culturali e di valorizzazione del territorio presso le università di Padova, Cattolica, Politecnico di Milano e IULM.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Storia della cultura materiale e immateriale; design e marketing dei sistemi territoriali; etnografia delle tradizioni popolari italiane; etimologia del territorio; sociologia del territorio; welfare territoriale: economia sociale e sviluppo locale.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.