Rettrice

Prof.ssa Valentina Garavaglia

La Rettrice rappresenta l'intera comunità universitaria. Ha compiti di iniziativa, di attuazione e di vigilanza, assicura il raccordo tra gli organi centrali di governo dell'Ateneo e rappresenta l’università quando ciò è previsto dalla legge. Il suo mandato dura sei anni e non può essere riconfermato: l'elezione spetta al Consiglio di Amministrazione che si esprime su una terna di nomi indicata dal Senato Accademico. La Rettrice è nominata con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Valentina Garavaglia, Professore ordinario di Teatro nella Facoltà di Comunicazione e già Prorettore Vicario e Prorettore con delega alla Didattica, dal 1 novembre 2024 è la nuova Rettrice dell'Università IULM, per il sessennio 2024-2030.

Milanese, classe 1974, è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano.
Nel 2010 entra nelle file della IULM e da lì prosegue a condurre studi e ricerche sulla storia del teatro e sul ruolo delle arti performative come strumento di formazione, costruzione ed espressione dell’individuo, con particolare attenzione agli sviluppi del teatro in carcere.
Accanto all’attività accademica, Garavaglia ha svolto un’intensa attività teatrale come responsabile del coordinamento artistico di festival e progetti in importanti istituzioni teatrali italiane e internazionali.
Nel 2015 ha vinto la XX edizione del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello con l’opera L’effimero e l’eterno: l’esperienza teatrale di Gibellina (Bulzoni).


Rettrice

Segreteria Rettorato
Via Carlo Bo, 1 - Milano
[email protected]
Tel: +39 02 89141 2474 - +39 02 89141 2874
Fax: +39 02 891412310