Direttore scientifico: Prof. Mauro Ferraresi
Il Master offre una preparazione su ciò che è fondamentale nella gestione dei prodotti che caratterizzano il Made in Italy quali ad esempio la capacità di comprendere i fenomeni evolutivi della moda e del design, i mutamenti del consumatore, le strategie di marketing, di comunicazione, di branding e di retailing dell'azienda. I viaggi studio all’estero (Tokyo, New York, Parigi, Londra) offrono una visione internazionale del fashion business fornendo le competenze per la valorizzazione del nostro prodotto.
Italiano
6 mesi
Novembre
Full-time
Milano
Italia / Estero
3/6 mesi
60
Alla fine dell’attività didattica è prevista l’assegnazione di 2 Premi di Studio del valore di 3.000 Euro ciascuno agli allievi che nel corso del Master si saranno contraddistinti per meriti didattici e capacità professionale.
Il pacchetto formativo, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base dell’attività aziendale, è focalizzato su: comprensione dei fenomeni e dei trend della moda, del design e del gusto anche da un punto di vista estetico, progettuale, culturale: saper “leggere la moda” e “comprendere la qualità” dei prodotti e dei luoghi di vendita per chi si deve occupare del prodotto italiano; l’analisi del consumatore e del rapporto evolutivo degli stili di vita con i mondi dell'abbigliamento, del vivere in casa e del consumo alimentare ed enologico: gestione strategica degli strumenti di marketing, di comunicazione e di relazione BtoB e con il consumatore: studio delle varie forme di distribuzione e di comunicazione; gestione dell'immagine, del marchio e della filosofia dell'impresa.
Il Master è rivolto a laureati di primo livello e delle lauree quadriennali di tutte le università italiane, con una preparazione negli ambiti del marketing della comunicazione, delle P.R., dell’economia, ma anche del product e fashion design e delle lingue. È anche aperto a studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese del Made in Italy, purché in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto.
Giornalista agroalimentare ed enograstronomico, sommelier Ais
Architetto,Professore di design, DiARC Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Sales Manager Pellettieri di Parma srl
Social project development manager
Fashion Critic and Writer
Presidente di Blumine srl, insegna Sostenibilità dei sistemi produttivi presso LIUC Università Cattaneo-Facoltà di Ingegneria Gestionale
Architetto
Jewelry and Luxury goods Strategic Consultant
Professore associato
Digital Communication & Web Administrator Camera della Moda
Senior Consultant
Storica del tessuto
Direttore Creativo di Elementi Moda
Professore emerito
Giornalista
Direttore Generale Fondazione Gianfranco Ferrè
Art Director and Graphic Design
IULM Communication School Via Carlo Bo, 1 - Milano [email protected] Tel: +39 02 891412311 Fax: +39 02 891412371