Astra IULM protagonista al National Model United Nations 2025 di New York: 75 studenti in rappresentanza dell’Ateneo

Università - 09 maggio 2025

Due studentesse premiate tra centinaia di delegati internazionali

Si è conclusa con grande successo la partecipazione di Astra IULM, l’associazione e rappresentanza degli studenti dell’Università IULM, al National Model United Nations 2025 (NMUN), la più prestigiosa simulazione diplomatica delle Nazioni Unite a livello mondiale, svoltasi a New York.

La delegazione, composta da 75 studenti dell’ateneo milanese, ha vissuto un’esperienza formativa di eccezionale valore, divisa tra intensi lavori di simulazione diplomatica e la scoperta della vibrante metropoli americana.

Durante le intense giornate di simulazione, gli studenti IULM si sono confrontati con coetanei provenienti da tutto il mondo, distinguendosi per capacità negoziali, spirito collaborativo e preparazione. La partecipazione ha rappresentato un’occasione unica per applicare sul campo le competenze acquisite in aula, sviluppando al contempo soft skills fondamentali per il mondo del lavoro.

A coronare il successo della delegazione, due importanti riconoscimenti internazionali: Giulia Alabiso ha ricevuto il Peer Award, conferito dai delegati per leadership, impegno e capacità collaborativa, mentre Marta Ghio è stata premiata con il Best Working Paper Award per l’eccellenza del documento preparato durante i lavori.

"Vedere i nostri colleghi affrontare con competenza e passione le sfide della diplomazia internazionale è stata la conferma di quanto sia fondamentale investire in esperienze formative di respiro internazionale", dichiara la rappresentanza di Astra IULM. "La diplomazia, la comunicazione interculturale e il pensiero critico non sono solo materie di studio, ma competenze vive che crescono attraverso esperienze come questa".