Professor Vincenzo Trione



Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati e coordinatore del Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies, è componente Scientifico della Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo promosso dal Ministero dei Beni Culturali. Per il periodo compreso tra il 2016 e il 2018, gli è stato affidato il ruolo di Direttore Generale della nuova Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea. Leggi qui l'articolo del Corriere della Sera.

Il 30 dicembre 2020 è stato nominato "Cavaliere al merito della Repubblica Italiana" dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Il Prof. Vincenzo Trione è stato inoltre nominato dal Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Prof.ssa Paola Severino, componente del Comitato di gestione della SNA, in rappresentanza del Ministero della Cultura. Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l'efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.

A fine dicembre 2022, il saggio del Prof. Trione Artivismo (Einaudi) è stato nominato saggio dell'anno da Artribune, nella classifica "Best of 2022", la più attesa nel mondo dell'arte italiana. Il suo saggio è stato premiato perché «che l’arte non possa bastare a se stessa è un dato che ciclicamente torna a presentarsi alle porte di quel walled garden che è l’artworld. Questa consapevolezza è tornata a farsi sentire potentemente negli anni di pandemia e ancora in questo periodo, con la guerra tuttora in corso alle porte dell’Europa e il climate change che mostra sempre più la sua urgenza. Il saggio di Vincenzo Trione racconta molto bene tutto questo».